Bali è una delle destinazioni più glamour del momento, e chiunque decida di scoprirla se ne innamorerà fin dal primo istante. Pertanto, è naturale che tutti vogliano portarsi un ricordo a casa: che sia un piccolo souvenir o un pezzo d’artigianato locale da mettere in salotto, lo shopping a Bali è divertente, entusiasmante e persino economico, a patto di sapere dove fare acquisti. Vediamo quindi cosa comprare a Bali, per tornare a casa con un oggetto che vi farà ricordare il vostro viaggio in Indonesia per sempre.

Le cose da comprare a Bali sono moltissime, e per tutte le tasche: ecco quali sono le migliori!

Gioielli

I gioielli, specie quelli in argento, sono un vero e proprio must da acquistare per i turisti in vacanza a Bali. Potrete comprare collane e braccialetti dal design tribale o tradizionale balinese, tutti di ottima qualità, fatti a mano da orafi e fabbri che intrecciano trame sofisticate, per rendere ogni pezzo unico e inimitabile. Dai piccoli orecchini ai grandi pendenti o braccialetti, troverete occasioni per tutti i gusti e per tutte le tasche!

Cibo

Niente di meglio di tornare a casa e cucinare le pietanze gustate a Bali per sentirsi ancora in vacanza. Provate ad entrare in un supermercato per farvi inebriare da sapori e odori totalmente diversi a quelli a cui siamo abituati in Italia, ed acquistate prodotti conservati, spezie e dolcetti tipici che potrete portare a casa senza alcuna difficoltà.

Per gli amanti del caffè, la tappa fissa è invece il Kopi Luwak, il famoso caffè indonesiano universalmente riconosciuto come tra i più buoni al mondo. Potrete acquistarlo già macinato e portarlo a casa in pratiche bustine, ma non tutti sanno che Bali è famosa anche per la cioccolata al gusto di Luwak. Quindi, quale migliore occasione per comprare un dolce ricordo dell’isola che combina due tra i sapori più buoni del mondo?

Profumi

Punto forte di Bali sono senza dubbio i profumi intensi che si respirano dappertutto. Oli essenziali, incensi e profumatori d’aria sono praticamente ovunque, e quindi cosa comprare a Bali se non una fragranza? Perdetevi tra le profumerie e i negozi di spezie, e prendetevi tutto il tempo che serve per scegliere l’aroma che più si adatta ai vostri gusti. Allo stesso tempo potrete anche acquistare prodotti di bellezza per la pelle, per il corpo e per le mani, profumatissimi e di ottima qualità, a prezzi davvero interessanti.

Borse

Le borse in pelle sono un vero e proprio punto di forza dell’artigianato tipico balinese. Sono belle, pratiche e soprattutto economiche, e sarà difficile resistere alla tentazione di comprarne una! Se la pelle non è un materiale che vi fa impazzire, potrete sbizzarrirvi nello scegliere borse in tessuto del vostro colore preferito, in tinta unita o con combinazioni e dettagli cromatici unici.

Artigianato locale

Bali ha l’antica tradizione di promuovere i suoi artisti locali, e di portarli alle luci della ribalta. E a Bali, quando si parla di arte spesso si intende artigianato locale. Girate per le città, per i mercati locali e per le bancarelle, e immergetevi in un’atmosfera unica fatta di terracotte fatte a mano, sciarpe di seta, maschere curiose e spaventose soprammobili di design fatti con oggetti naturali, e molto altro ancora.

Per un perfetto ricordo del vostro viaggio a Bali, acquistate un pezzo d’artigianato locale, e non ve ne pentirete.

Abbigliamento

Spesso quando si viaggia in un posto lontano ci si innamora della moda del luogo, e Bali non fa certo eccezione. Nei negozi e nelle bancarelle è possibile acquistare abbigliamento di tutti gli stili: dai tipici sarong ai sempreverdi top, da scarpe all’ultima moda a kimono di vaga ispirazione giapponese. In linea generale tutto è molto economico, e sarà impossibile non trovare qualcosa di proprio gusto: bambini, ragazzi, adulti, anziani, tutti troveranno un capo d’abbigliamento che fa al caso loro. 

Allo stesso modo, a Bali potrete comprare un nuovo costume da bagno da sfoggiare in spiaggia fin da subito, oppure abbigliamento sportivo da usare per il surf o per il kite. Troverete tutti gli stili, ma in linea di principio i costumi da bagno sono di colori sgargianti e luminosi.

Mobili

Non è facile portarli a casa, serve una buona organizzazione e un buon intuito, ma acquistare mobili a Bali può essere la scelta migliore da fare per chi vuole portarsi davvero un pezzo di isola dentro casa, una volta finita la vacanza.

I mobili in stile balinese sono principalmente in legno, soprattutto giunco e bambù, ed è possibile abbinarli a quadri, sedie, chaise longue, cornici e complementi d’arredo. 

Souvenir

Come ultimo oggetto da comprare a Bali non potevamo non menzionare i classici souvenir.

Di tutti i tipi e per tutte le tasche, troverete oggetti di uso comune, tazze, ditali, campanelle, posaceneri, senza dimenticare le classiche cartoline e calamite.

A Bali, soprattutto nelle zone più turistiche, troverete un negozio di souvenir dopo l’altro, per portare ad amici e parenti un simpatico ricordo dell’isola. 

Suggerimenti

Fare acquisti a Bali è la cosa più semplice del mondo: molti negozianti parlano inglese, e saranno felici di mostrarvi la loro mercanzia. Ricordate sempre che vale la regola di contrattare sul prezzo se fate acquisti in strada o nelle bancarelle, mentre nei centri commerciali e nelle boutique dei brand di lusso i prezzi sono fissi. E’ possibile acquistare in contanti o in carta di credito, ma pagando in contanti avrete la possibilità di contrattare con un margine maggiore, viste le commissioni applicate agli esercenti in caso di pagamenti con carta di credito.

Da non dimenticare poi di dare un occhio alla qualità degli acquisti. In linea di massima non ci sono problemi, ma a volta è possibile che i negozianti vi propongano di acquistare oggetti a prezzi insolitamente bassi, soltanto perchè sono difettati: state all’erta quindi, oppure chiedete ad un altro cliente o ad un abitante del posto di aiutarvi a distinguerli.

Infine, pensate sempre che per tornare a casa dovrete attraversare la dogana. Pertanto, evitate di acquistare prodotti che potrebbero esservi confiscati, come animali esotici o oggetti potenzialmente pericolosi.


Commenti e opinioni degli utenti