Ubud è una delle cittadine balinesi più visitate dai turisti. La bellezza dei paesaggi e la semplicità dello stile di vita della popolazione locale, ne fanno una delle mete più amate anche dai viaggiatori italiani. Qui è possibile visitare alcuni dei mercati più caratteristici dell’isola, dove è permesso contrattare e fare acquisti di prodotti artigianali.

Più che negozi o centri commerciali, per lo shopping a Ubud e dintorni, si possono trovare gli Art Market ovvero mercati a cielo aperto dove gli artisti vendono direttamente al pubblico i loro prodotti artigianali che vanno dalla ceramica ai tessuti, dai gioielli agli abiti. In molti casi si tratta di vere e proprie opere d’arte, famose nel mondo, che vengono realizzate in loco e vendute direttamente senza intermediari. Oltre all’acquisto dei souvenir vi segnaliamo anche i migliori supermercati dove acquistare generi alimentari.

Ecco alcuni luoghi dove è possibile fare shopping a Ubud.

Mercato di Ubud

Il mercato di Ubud o Art Market di Ubud si trova in una zona centrale della cittadina. Nel tempo ha acquistato prestigio tra i turisti che ne fanno una meta imperdibile della loro vacanza per fare acquisti di souvenir e prodotti locali. La maggior parte di coloro che qui espongono e vendono sono anche produttori e creatori dei prodotti. Si trova di tutto, dall’abbigliamento agli accessori, ai prodotti di home decor. Il prezzo indicato sul cartellino non deve spaventare: basta saper contrattare con il venditore.

Mercato ortofrutticolo mattutino

Se vuoi un autentica esperienza del vero mercato balinese, potrai acquistare frutta e verdura a km 0 direttamente dagli agricoltori a prezzi davvero convenienti. Il mercato è sempre nella stessa zona, sappi però che devi alzarti la mattina presto perchè gli agricoltori saranno li dalle 5 del mattino alle 7.30, dopo il mercato si “trasformerà” nel famoso Ubud Art Market.

Se non vuoi alzarti all’alba essendo in vacanza puoi arrivare anche intorno alle 9 e trovare ancora della buona frutta e verdura, ma solitamente a prezzi da turisti.

Questo mercato infatti è dedicato più che altro alla gente locale con prezzi locali. Naturalmente se chiederai info e prezzi in inglese riceverai “prezzi da inglese” quindi contratta sempre il prezzo al ribasso e non pagare subito ciò che chiedono.


Sukawati Art Market

Sukawati è raggiungibile in mezz’ora di macchina da Ubud. Qui si può visitare il mercato più antico della città. Si trovano prevalentemente pezzi d’arte realizzati a mano da coloro che li vendono.

È possibile acquistare un’opera d’arte senza incorrere nel sovrapprezzo dovuto alla presenza di un intermediario. Si trovano sculture in legno, capi d’abbigliamento, prodotti di aromaterapia, dipinti in tipico stile balinese.


Guwang Art Market

Il mercato di Guwang si può visitare nell’omonima cittadina. Dista pochissimi minuti da Sukawati e a circa 30 minuti di macchina da Ubud. Questo mercato somiglia molto a quello di Sukawati.

È per lo più un centro commerciale dedicato a pezzi d’arte. Trovandosi in una località meno affollata di Ubud, è possibile godersi lo shopping curiosando tra i diversi banchi e stand senza alcuno stress.


Jalan Raya

Jalan Raya è la via dello shopping a Ubud. Si tratta di una strada commerciale che si allunga per circa due chilometri al centro della città. È corredata da negozi di ogni tipo, prevalentemente negozi di abbigliamento, sia moderni che tradizionali.

Qui si possono acquistare capi anche di pregio, firmati da grandi stilisti internazionali o balinesi, oppure articoli fatti a mano realizzati da sarti locali.

  • Apertura: tutti i giorni dalle 9 alle 19(orario indicativo)
  • Indirizzo: Jl. Raya Ubud

Celuk Village

Il Celuk Village si trova vicino a Ubud, nella reggenza di Gianyar. Troverai tanti negozi dedicati alla vendita di gioielli, in oro e argento. Qui è possibile visitare laboratori artigiani e curiosare tra le numerose vetrine allestite con opere d’arte in pietre e metali preziosi.

In questa parte di Ubud si concentrano gli orafi artigiani, che a volte accompagnano il turista in una visita al proprio laboratorio spiegando il processo di lavorazione e produzione dei gioielli. Il design e gli ornamenti che si impiegano nella realizzazione di queste opere d’arte preziose, sono famosi in tutto il mondo, sia per i colori che per le caratteristiche linee balinesi.


Tegallalang Market

Tegallalang è un villaggio che si trova vicino a Ubud. Qui i turisti possono visitare un’area commerciale dedicata tutta ai prodotti di artigianato realizzati in zona. In particolar modo si trovano diversi laboratori sartoriali e tessitura.

Il loro sviluppo è da addebitarsi alla presenza, nella zona, di cotonifici. In questa zona commerciale è possibile acquistare, per lo più, capi d’abbigliamento e tessuti di vario genere, con stampe che riproducono colori e disegni del mondo balinese.


Gioielleria Jean-Francois Fichot

A Ubud si trova anche la famosa gioielleria di Jean-Francois Fichot. Questo designer ha viaggiato per il mondo cercando la giusta ispirazione e i materiali più adatti per la realizzazione delle sue opere.

In questo negozio è possibile trovare gioielli, unici e molto particolari, ma anche pezzi di arredamento realizzati con materiali speciali, provenienti da ogni parte del mondo. È consigliabile una visita allo spazio espositivo di questo designer se vi trovate in vacanza ad Ubud.


Threads of life

Sempre ad Ubud, gli appassionati di stoffe e tessuti, non possono perdersi una visita in questo negozio. È uno dei punti più famosi per lo shopping a Ubud. Qui si possono trovare tessuti pregiati molto particolari.

Da ogni parte dell’isola di Bali provengono stoffe del tutto speciali per realizzare capi d’abbigliamento tradizionali che poi vengono venduti a Threads of life (letteralmente “I fili della vita”). Da non perdere se si desidera fare un’acquisto unico e molto particolare.


Kamala Home – Design Solution

Questo è uno dei negozi di mobili più famosi a Ubud. Si possono trovare pezzi d’arredo molto particolari, che ripropongono le linee e il design tipico della cultura indonesiana. È possibile anche fare un ordine personalizzato e poi concordare una spedizione internazionale per farsi recapitare l’opera d’arte direttamente a casa. Il modo in cui lo showroom è organizzato ricorda un qualsiasi negozio occidentale, ma i pezzi proposti sono del tutto unici e particolari nel loro genere. Gli amanti dell’arredamento in legno non possono perdersi una visita a questo showroom, che si trova nel centro di Ubud.


Monkey Forest Road

Uno dei posti più visitati di Ubud è la foresta delle scimmie, dove vivono liberamente diverse famiglie di scimmiette. In prossimità dell’entrata del parco si trova una strada commerciale dove è possibile fare shopping a Ubud.

Si può trovare una lunga fila di negozi che mettono in esposizione prodotti di ogni tipo: da borse a capi d’abbigliamento, da pezzi d’arredo e opere d’arte di vario tipo. Addirittura si possono acquistare delle merende da portarsi dietro per dedicarsi completamente allo shopping senza avere la necessità di fermarsi.


Delta Dewata

Si tratta di un grande supermercato “occidentale” dove puoi trovare tutto o quasi. Carne, pesce, pane, pasta, latte, vino ma anche articoli da bagno, cartoleria, prodotti per la casa ect.

Nel posto è presente anche un panificio/bar dove potrai gustare un buon caffè appena preparato, succhi di frutta freschi o dei prodotti da pane appena sfornati.


Pepito Supermarket

Pepito è un supermercato ben fornito che si trova a circa 15 minuti a sud di Ubud in scooter, ma questo è di gran lunga il miglior supermercato di Ubud a detta dei viaggiatori. È stato aperto alla fine del 2016. Troverete pane e dolci freschi meravigliosi, carne di alta qualità, alimenti biologici e molta frutta e verdura fresca.

Il lato negativo è che è molto più piccolo rispetto ai supermercati Bintang e Delta. È anche un pò più costoso, ma vale la pena dare andarci se stai cercando prodotti freschi!


Bintang Supermarket

Bintang è un supermercato con più scelta di marchi rispetto ai 2 sopracitati, però è un po più costoso. Si trova nelle vicinanze del Museo Blanco e i campi di di riso di Campuhan.

Oltre ai generi alimentari classici d’importazione troverai anche souvenir popolari di Bali, farmaci, prodotti freschi di frutta e verdura oltre che della buona carne.


Commenti e opinioni degli utenti