Museo Neka

Il museo d’arte Neka è una mostra e una galleria di artigianato a Ubud, costruita nel 1976 dal balinese Wayan Suteja Neka. All’interno della sala espositiva, puoi apprezzare un vasto assortimento di composizioni e figure che sono mostrate attraverso 6 strutture distinte sparse in un complesso di giardini balinesi.

Le 6 strutture nel consueto design balinese ospitano un vasto assortimento di opere d’arte e figure, ma una delle mostre principali al Neka Art Museum sono le tradizionali lame keris balinesi. I coltelli sono l’assortimento individuale dell’organizzatore della sala espositiva, la cui famiglia proviene dalla tribù di fabbri balinesi Pande.

Prima di continuare…

ALCUNI LINK UTILI PER LA TUA VACANZA A BALI

Tour Consigliati

I migliori posti dove dormire

Biglietti e risorse utili

Le diverse mostre al Museo Neka

L’edificio principale ha 4 mostre:

  • Mostra A. Le opere d’arte in stile Kamasan che delineano le saghe Ramayana e Mahabharata proprio come fantasie e leggende giavanesi e balinesi.
  • Mostra B e C. Sono presenti opere d’arte con impatti occidentali che hanno creato durante gli anni ’20 a Ubud, e in seguito sono state conosciute come composizioni in stile Ubud. Questo impatto è stato accelerato dall’artigiano tedesco Walter Spies e dal pittore olandese Rudolf Bonnet, che hanno entrambi presentato le loro procedure discrete in illuminazione, ombre, punti di vista e sistemi di vita dei soggetti.
  • Mostra D. ha composizioni in stile Batuan della città con un nome simile che non è molto lontano da Ubud.

La seconda struttura prende il nome di Arie Smit Pavilion in onore del pittore indonesiano portato nel mondo che visse a Bali, Adrianus Wilhelmus (Arie) Smit. È stato istituito nella stima dell’artigiano da Neka per il suo lavoro nella creazione di lavorazione a Ubud. La struttura ha 2 piani. Gli spettacoli principali realizzati da giovani artigiani del “Movimento degli artisti giovanili” che Smit produsse nel 1960 – qualsiasi parvenza di Nyoman Cekra, Ketut Soki e pochi altri in stili contemporanei, espressionisti e concettuali. Il piano superiore comprende opere di Arie Smit in diversi soggetti e stili di pittura che delineano la vita di gruppo dei balinesi e i rendering innovativi della tendenza di Bali.

La terza struttura ospita esposizioni fotografiche. Qui scoprirai assortimenti di documenti di fotografie ad alto contrasto, in particolare quelle scattate dall’americano Robert Koke (forse il più presto esilio a Bali), che risale agli anni ’30.

La quarta struttura è il Padiglione Lempad, chiamato per apprezzamento per il tardo intagliatore e disegnatore di pietre balinese, Gusti Nyoman Lempad. Lempad è molto popolare per i suoi straordinari stili di pittura balinese. I suoi soggetti vanno dalle storie alle leggende vicine e alla vita di città provinciale balinese.

La quinta struttura ospita opere d’arte contemporanea e attuale di artigiani indonesiani attraverso 5 display.

I 2 livelli della sesta struttura sono realizzati da noti specialisti indonesiani e mondiali. Il piano principale è realizzato da acclamati artigiani indonesiani come Affandi, Soedjono, Srihadi Soedarsono, Widayat, Nasyah Djamin, Bagong Kussudiardjo, Ahmad Sadali e Abas Alibasyah. Il piano successivo mette in evidenza artigiani di tutto il mondo, ad esempio Antonio Blanco, Rudolf Bonnet, Miguel Covarrubias e altri.

Oltre alle 6 principali strutture di lavorazione, il Neka Art Museum include anche l’entusiasmo dell’autore attraverso il suo assortimento di coltelli keris. Qui, Neka mantiene i suoi apprezzati 272 coltelli così piegati che ha raccolto durante i 50 anni della sua vita. Queste lame molto decorate sono esempi certificati realizzati da maestri fabbri del passato e tutti sono disposti in ordine sulle vetrine.

Perchè andare al Neka Art Museum

Una visita al Neka Art Museum è sia un’avventura nel passato sia una visita istruttiva che ti illumina con dati sui metodi e sullo sfondo storico del miglioramento dell’artigianato a Bali. Allo stesso modo potresti anche incontrarti con lo stesso creatore che, come un individuo della fazione balinese dei fabbri balinesi, apparirà energicamente e chiarirà la strada verso la creazione di un coltello da cheris.

La sala espositiva offre anche altri servizi come: ampi centri conferenze, vivai tropicali, un negozio di alimentari, bagni e un ampio parcheggio.

Informazioni

  • Sito ufficiale: museumneka.com
  • Email: info@museumneka.com
  • Telefono: +62 361 975074
  • Biglietto d’ingresso: adulti 0,70€ – bambini gratis sotto i 12anni
  • Orari: 9 – 17.00
  • Durata consigliata: 1/2 ore
  • Mezzo consigliato: biciscooter, auto

Mappa e indirizzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *