Tukad Cepung Waterfall: Info e Come Arrivare

A circa 25 chilometri di distanza da Ubud si trova una delle più belle cascate vergini di Bali. Questo spettacolo della natura è diventato solo di recente molto popolare grazie a Instagram, ma nonostante tutto non ha perso quel fascino proprio dei luoghi ancora incontaminati.

La cascata di Tukad Cepung è quindi una delle tappe da aggiungere alla vostra to do list una volta a Bali se avete voglia di scoprire un posto particolare e diverso dal solito. Scopriamola insieme!

Prima di continuare…

ALCUNI LINK UTILI PER LA TUA VACANZA A BALI

Tour Consigliati

I migliori posti dove dormire

Biglietti e risorse utili

Le cascate di Tukad Cepung

La Tukad Cepung Waterfall è una delle cascate di Bali che forse avrete visto più spesso su Instagram. Negli ultimi tempi, infatti, il suo fascino indicibile ha spinto moltissime persone a inoltrarsi nella giungla balinese per ammirare con i propri occhi questo particolare salto d’acqua.

A differenza di altre cascate famose, questa ha la caratteristica di trovarsi tra scogliere circolari che vi daranno l’impressione di essere all’interno di una sorta di grotta a cielo aperto. Questo di sicuro rende lo scenario ancora più suggestivo.

La cascata di Tukad Cepung non è facile da trovare per chi visita questa zona per la prima volta, proprio perché si trova ben nascosta.

Una volta che l’avrete scovata, però, la sua bellezza vi lascerà senza parole. Sembra scontato da dire, ma per comprenderlo appieno vi basta provare ad immaginarvi nel bel mezzo della natura balinese, tra pareti rocciose alte parecchi metri, e vedere un’incantevole cascata venire giù come dal cielo, creando tutt’intorno splendidi giochi di luce.

La particolarità di questo posto, tra tutte le altre, è infatti la luce del sole che penetra dalla cavità illuminando tutto come accade in pochi altri posti al mondo.

Una volta qui potrete provare l’emozione di inoltrarvi all’interno delle alte scogliere circolari con l’acqua alle ginocchia e di bagnarvi sotto al fresco flusso della cascata.

Il periodo migliore per visitare le cascate

La cascata di Tukad Cepung si può visitare tutto l’anno. Tuttavia, è sempre meglio optare per i mesi della stagione secca. Durante il periodo delle piogge, infatti, l’acqua si accumula sui sentieri e sulle scogliere, rendendo difficile, oltre che molto pericoloso, l’accesso.

Durante il resto dell’anno, invece, il clima è favorevole. Sarà quindi piacevole camminare anche immergendo le gambe nell’acqua, e sentire la frescura del posto donare quel senso di pace e di lontananza dal resto del mondo.

Per vivere nel migliore dei modi la magia di questo posto straordinario, il consiglio è quello di visitare la cascata al mattino, dalle 9 alle 11 circa. In questa fascia oraria, infatti, se la giornata è soleggiata e luminosa, potrete ammirare i raggi del sole penetrare all’interno della cavità e splendere sulle pareti rocciose. Uno spettacolo incredibile!

Se invece il vostro obiettivo è evitare la folla dei visitatori, allora dovrete optare per un orario differente, cercando di arrivare prima delle 9 oppure pianificando la visita nel pomeriggio. In ogni caso, però, questo non è di certo un posto che va raggiunto a pomeriggio inoltrato.

Tenete presente che potreste comunque trovare molta gente e che per poter scattare anche solo una foto potreste dover fare la fila.

Tour e biglietti

Per accedere alla cascata Tukad Cepung dovrete acquistare un biglietto d’ingresso di 15.000 rupie indonesiane a persona (meno di un euro). Una cifra davvero irrisoria se si pensa che gli abitanti del posto si impegnano ogni giorno per mantenere in ottimo stato questo posto straordinario.

Il parcheggio, invece, è gratuito.

Le cascate di Tukad Cepung possono quindi essere visitate in autonomia, oppure è possibili appoggiarsi ad uno dei tanti tour disponibili che includono quest’attrazione. Consiglio questa seconda opzione, in quanto solitamente include il trasporto ma anche altre gemme nascoste che possono essere viste nella stessa giornata.

Di seguito due tour consigliati.

Powered by GetYourGuide

Informazioni

  • Biglietto d’ingresso: 15.000 RP (circa 0.90€)
  • Orari: 7.00 – 18.00
  • Durata consigliata: 1-2 ore
  • Mezzo consigliato: driverscooter

Mappa e come arrivare

La Tukad Cepung Waterfall si trova nel villaggio di Tembuku. Dista circa un’ora d’auto da Ubud, un’ora e mezza da Kuta e un’ora e un quarto da Denpasar.

Come per la maggior parte delle attrazioni naturali a Bali, non ci sono mezzi pubblici disponibili che possano portarvi fino alla cascata. Per arrivarci quindi dovrete necessariamente noleggiare uno scooter oppure un’auto con conducente.

Con il mezzo scelto dovrete raggiungere il parcheggio per poi proseguire a piedi per circa 15-20 minuti. L’escursione è adatta praticamente a tutti, anche a famiglie con bambini: basta che siano sufficientemente abituati a camminare in natura.

Durante la passeggiata avrete modo di connettervi completamente con la giungla selvaggia di Bali, attraversando canali di irrigazione, i terreni degli abitanti e piccoli fiumiciattoli. Potrete anche incontrare la gente del posto, sempre accogliente e disponibile con tutti i visitatori, e scambiare quattro chiacchiere.

Il percorso è caratterizzato da scalinate talvolta anche un po’ scivolose e faticose (specie al ritorno): per questo inoltrarsi con sandali e infradito potrebbe essere poco confortevole. Tuttavia, ogni sforzo vi sarà ricompensato quando, una volta dentro la cavità, vedrete la spettacolare cascata che custodisce.