Se la vostra prossima meta è Bali, di certo sarete interessati a sapere quali sono i posti migliori dove mangiare a Ubud. Cittadina incastonata sulle colline balinesi, centro artigianale, di cultura, votato alle danze tradizionali, oltre ad un paesaggio “dalle mille e una notte”, regala molte soddisfazioni anche per i più esigenti in fatto di alimentazione.

Quando si organizza la propria vacanza, gli obiettivi sono chiari. Organizzare un viaggio con i controfiocchi, prenotare i voli, trovare una sistemazione per il soggiorno in grado di soddisfare le proprie esigenze. Seguono la lista delle cose da fare e l’elenco delle attrazioni e dei luoghi di interesse da visitare. La maggior parte dei viaggiatori, però, è molto attenta anche al cibo. Provare la tradizione culinaria del posto in cui ci si reca in vacanza è un vero e proprio must do per moltissimi viaggiatori ma non solo, a volte viene anche voglia del nostro cibo italiano quindi vi segnaleremo anche le migliori realtà dove provare un ottima pizza e degli ottimi piatti di pasta. 

I migliori locali dove mangiare a Ubud

Quali sono dunque i posti consigliati per provare un tipico pasto balinese, un pranzo o una cena a base di prodotti locali? Tra locali tipici e ristoranti più marcatamente turistici, abbiamo selezionato per voi i locali più interessanti dove mangiare a Ubud. Ce n’è per tutti i gusti e per palati differenti, dai più delicati ed esigenti a quelli più votati alla sperimentazione. Ecco di seguito i locali più apprezzati ad Ubud.

Warung – Mangiare economico e locale

Eccovi i migliori warung a Ubud dove gustare i cibi tipici balinesi. “Warung” infatti nella lingua indonesiana significa “piccolo locale a conduzione familiare”. Questi locali sono consigliati per gustare deliziosi pasti della tradizione balinese con pochi euro. Perfetti sia per pasti veloci per un break mentre visitate le attrazioni della zona sia per una pasto completo. Mangiare in un warung a Ubud è un esperienza da fare assolutamente.

Warung Titi

Vedi su Tripadvisor

Un’oasi di pace fuori dal centro trafficato di Ubud. Un locale piccolo ma con molti coperti, ben distanziati tra loro, immersi nel verde della vegetazione balinese. I piatti proposti sono quelli della tradizione locale, con un’ampia scelta anche per persone vegetariane e vegane. Molto ampia la scelta di portate, gustosi i dessert della casa. Ottimo rapporto qualità prezzo: un vero e proprio gioiello “culinario” poco fuori dal cuore di Ubud.


You & Mie

Vedi su Tripadvisor

Mie significa letteralmente “noodles” nella lingua indonesiana ed è quello che troverai in questo warung. You & Mie è una locanda a conduzione familiare, con un piccolo menu, pochi posti a sedere e un’atmosfera casalinga. Se vuoi mangiare sano e prelibato è quello che fa per te. Preparano iloro spaghetti e wonton fatti in casa, gnocchi al vapore il tutto naturale senza conservanti, coloranti e sostanze chimiche.


Warung Krisna

Vedi su Tripadvisor

Piccolissimo chiosco in una via secondaria vicina al centro di Ubud dove trovare piatti balinesi autentici cucinati con prodotti freschi del luogo. Conta all’incirca 15 coperti con cucina a vista offre un ottima varietà di scelta con personale amichevole. Da provare assolutamente i noodles e riso saltato. 


Wayan’s Warung

Vedi su Tripadvisor

Cibo davvero eccellente, prezzi molto ragionevoli e ottimo team familiare è il motivo per cui consigliamo questo autentico Warung. Si può raggiungere a piedi essendo abbastanza vicino al centro di Ubud. Nel menu troviamo piatti a base di pollo, pesce, maiale ma anche semplici noodles vegani il tutto sempre con ingredienti freschi e locali.


Warung Babi Guling Ibu Oka

Vedi su Tripadvisor

Il Warung Babi Guling è uno dei leggendari locali dove mangiare l’autentico maiale arrosto balinese. La porzione standard è un piatto di riso bianco al vapore condito con strisce di succoso arrosto di maiale, un mix di verdure, cocco grattugiato, peperoncini e salsicce di maiale. Questo luogo particolare attira maggiormente l’attenzione anche grazie alla sua comoda posizione centrale, proprio di fronte al palazzo reale. Questo rende il Warung una comoda sosta per il pranzo mentre siete nell’hub di Ubud, specialmente se siete pronti a provare qualcosa di locale.


Ristoranti raffinati – Per serate romantiche

Continuiamo con la nostra guida per facilitare la vostra scelta del posto migliore su dove mangiare a Ubud con i migliori ristoranti raffinati e romantici dove trascorrere una serata speciale!

Sawah Terrace at Mandapa

Vedi su Tripadvisor

Ristorante fuori dal centro a Ubud che garantisce una splendida vista sulla natura. La location non è il solo punto forte di questo locale: la cucina tipica, infatti, è proposta in menù degustazione di classe, con cibo di primissima qualità. Ottima la carta dei vini, con prezzi non economici, ma comunque non troppo cari. Piatti saporiti come da tradizione, in un resort dalle mille e una notte.


Cascades at Viceroy

Vedi su Tripadvisor

CasCades è un ristorante pluripremiato che si trova a soli 5 minuti di auto dal centro di Ubud. Offre un’esperienza culinaria con suggestive viste sulla valle tropicale con un menu enogastronomico tra i più qualitativi di tutta l’isola. Come ristorante raffinato con influenze europee e asiatiche, CasCades produce piatti audaci e unici che sono perfetti per una cena celebrativa o romantica. Le regolari esibizioni di pianoforte serali rendono l’atmosfera elegante. Di proprietà di una famiglia australiana, CasCades realizza i suoi piatti con i migliori prodotti provenienti da tutto il mondo, tra cui carne di wagyu australiana, aragosta canadese e fois gras francese.


Mozaic

Vedi su Tripadvisor

Situato in un grazioso cortile con giardino, il ristorante Mozaic, con i suoi magici tavoli a lume di candela, ha un ambiente meravigliosamente romantico; un’oasi di lusso a Ubud. Il premiato ristorante non è solo considerato il miglior ristorante di Bali, ma è stato votato anche tra i 100 migliori del mondo. Il menu, che cambia ogni giorno offre prelibatezze gastronomiche che riflettono l’approccio artistico dello chef francese nato in America Chris Salans.


Senja Bar & Resto

Vedi su Tripadvisor

Un esperienza da provare per chi ama godersi il pranzo o la cena con calma e tranquillità. In una vera e propria oasi di benessere, circondati dal verde della natura e dal rumore dell’acqua che scorre. I piatti proposti sono quelli della tradizione culinaria tipicamente indonesiana, ma non mancano le proposte di altre cucine orientali e internazionali. Ottima la scelta della musica, che accompagna il cliente nella degustazione delle portate. Servizio rapido e professionale, ottimo rapporto qualità prezzo.


Uma Cucina

Vedi su Tripadvisor

Uma Cucina è un ristorante e lounge bar di ispirazione italiana presso il Comohotels di Ubud. Informale e conviviale, con terrazze all’aperto e un atmosfera elegante ma allo stesso tempo amichevole. Il menu è costituito da piatti italiani cucinati con prodotti freschi di provenienza locale e d’importazione. Verdure stagionali, frutti di mare e carni cotte lentamente sono alcuni degli ingredienti che troverete in questo ristorante. Le specialità della casa includono pasta fatta a mano, pizza e pane cotti a forno a legna, oltre a gelati e classiche granite italiane.


Ristoranti di pesce – Per sapori mediterranei

Se vi viene voglia di mangiare mediterraneo non perdetevi questi 5 migliori ristoranti di pesce a Ubud.

Hippie Fish

Vedi su Tripadvisor

Un locale in pieno centro a Ubud dove gustare una tipica cena di stampo mediterraneo. Oltre ai piatti tipici, è possibile gustare pietanze di ottima qualità a base di pescato locale. Un’esperienza culinaria fuori dall’ordinario per Ubud, in grado di soddisfare i palati più esigenti in fatto di gusto e sapore. Portate abbondanti, in un contesto elegante di classe.


Jungle Fish Pool Bar

Vedi su Tripadvisor

Il Jungle Fish Pool Bar è un ristorante all’aperto di Ubud su due livelli con una splendida piscina a sfioro e bar sull’acqua, che fonde l’eleganza balinese con un raffinato stile danese della metà del XX secolo. Si trova appunto all’interno di una struttura ricettiva con possibilità di pagare una fee d’ingresso per usare la piscina, ricevere asciugamani e lettini. Quindi può essere un ottima idea se volete prima rilassarvi in piscina gustando un drink e dopo accomodarvi al tavolo per un pranzo o cena di pesce. Potete scegliere tra diversi piatti di calamari, gamberi e granchi.


Liap Liap

Vedi su Tripadvisor

Liap Liap è un ristorante grill di recente apertura che offre nel suo menu diversi piatti a base di pesce da gustare a pranzo o a cena. Si trova nel centro di Ubud, la caratteristica di questo locale è senz’altro la cottura del cibo sulla brace a vista. Gli interni danno anche un cenno al tema della cucina, con accenti nostrani, punti di contatto tropicali e strati materici preservati per fornire un’atmosfera piacevole e ariosa che si definisce progressivamente non categorizzata.


Ibu Susu Bar & Kitchen

Vedi su Tripadvisor

Vicino alla foresta delle scimmie si trova l’Ibu Susu Bar & Kitchen, un ristorante con molti piatti a base di pesce. Il menu infatti propone piatti contemporanei come il sashimi al burro o il granchio croccante con guscio di basilico. È uno dei pochi locali di Ubud che è aperto anche fino a mezzanotte (o più tardi), il che è perfetto se pensi di mangiare un pò più tardi.


Bale Udang

Vedi su Tripadvisor

Il Bale Udang è un ristorante indonesiano che offre interessanti esperienze culinarie con un vasto numero di piatti a base di gamberi freschi. La location è molto suggestiva con un giardino e uno stagno di pesci che circonda le sale del ristorante all’aperto e accompagnato da musica strumentale.


Ristoranti Vegani & vegetariani – Per mangiare sano

Pensate sia difficile trovare mangiare vegano a Ubud? Al contrario, sarà facilissimo perché Bali è considerata un po’ la patria dei cibi veg, visti i tanti ingredienti locali che il territorio offre: frutta, spezie, verdure, erbe, fagioli utilizzati armonicamente nelle varie ricette danno vita a numerose preparazioni molto gustose. Ci sono sapori unici che fanno venire l’acquolina in bocca come le pepite di jackfruit, frutto conosciuto in italiano con il nome di giaca, oppure la pancetta tempeh. Vediamo allora 5 migliori ristoranti vegani e vegetariani a Ubud.

Wulan Vegetarian Warung

Vedi su Tripadvisor

Un locale piccolo e molto accogliente, dove è possibile gustare cucina tipica, ma con limitazioni. Il ristorante, infatti, è pensato per offrire una cucina vegana, totalmente cruelty free. Ottima la selezione di zuppe e di piatti unici in grado di far innamorare nel vero senso della parola il proprio palato. Prezzi molto contenuti, per un servizio di assoluta qualità e un’esperienza culinaria da non farsi mancare. 


Clear Cafè

Vedi su Tripadvisor

Il Clear Cafè propone cibi locali ed etici, sia per chi segue un’alimentazione vegana che vegetariana. La cucina è internazionale e spazia dai piatti tipici balinesi a quelli della Thailandia, del Medio Oriente, del Messico, dell’India e dell’Indonesia. Il punto di forza del locale è l’utilizzo e la promozione dei prodotti dell’agricoltura locale: il loro credo è infatti quello del mangiar sano, cultura che riesce grazie al cibo a trasferire energia positiva alle persone. La salute qui è al centro del benessere in ogni sua forma e si percepisce attraverso la qualità delle materie prime a disposizione in cucina. 


Sari Organik

Vedi su Tripadvisor

L’atmosfera che si respira al Sari Organik è quella di freschezza, che si trova sia nel menù che nell’ambiente in cui si mangia. Ci si trova a diretto contatto con la natura circostante: il quartiere è immerso tra le vaste risaie e l’orto a disposizione del ristorante. Molti degli ingredienti per la preparazione dei piatti vengono direttamente dall’orto e addirittura il cliente su richiesta può scegliere e prendere da solo i prodotti che desidera consumare. Tanti i piatti che si possono assaggiare, dal riso con le verdure ai vini di produzione propria, realizzati con l’aggiunta di succhi di frutta. Il locale offre menù vegetariani e vegani. 


Moksa Plant-based Restaurant

Vedi su Tripadvisor

Un altro bellissimo posto per i vegan-addict è questo ristorante situato nella parte nord ovest di Ubud, a Sayan. Ogni piatto viene preparato con il 100% di prodotti locali e tutti a base vegetariana, a disposizione nel loro giardino di permacultura. Oltre ai buonissimi cibi vegani qui si può godere dei benefici effetti dello yoga, direttamente nel Moksa Dojo, lo studio il cui nome significa luogo di illuminazione, circondato da una natura tropicale lussureggiante. 


Akasha Restaurant & Juice Bar

Vedi su Tripadvisor

L’Alaska Restaurant & Juice Bar si trova a circa 15 minuti a nord di Ubud. La distanza non deve spaventarvi perché anche il viaggio è un’esperienza unica che vi porterà a passare attraverso le distese di riso e le verdi foreste tropicali balinesi. Il locale offre un’atmosfera rilassante sia per l’anima che per il corpo, sarà piacevole cenare su comodi sofà sotto le caratteristiche travi di bambù, circondati dagli acchiappasogni appesi. Tra i cibi da non perdere le pepite di jackfruit, deliziose.


Pizzerie – Per chi ama la pizza

Proseguiamo con la guida su dove mangiare a Ubud con le migliori pizzerie. Se vai a Bali ci vai per un lungo soggiorno e quindi stai certo che ti verrà voglia di pizza prima o poi, ecco le migliori pizzerie di Ubud:

Pizza bagus

Vedi su Tripadvisor

Una delle pizzerie consigliate è Pizza Bagus che è un locale italiano presente a Ubud dal lontano 1996. Si trova vicino al museo d’arte Agung Rai. Potete scegliere pizze di diverse dimensioni e altezza con una vasta selezione di gusti e mangiare in un locale amichevole e informale. Nel menu sono presenti anche vari piatti della cucina italiana. La pizzeria effettua consegne in tutta la zona di Ubud.


Umah Pizza

Vedi su Tripadvisor

Una delle pizzerie più apprezzate della zona è Umah Pizza. Si trova vicino al tempio Saraswati. La cottura della pizza viene effettuata con forno da legna. Sopratutto nei fine settimana è consigliata la prenotazione altrimenti puoi aspettare anche fino a 30 minuti prima di sederti al tavolo.


Mamma Mia

Vedi su Tripadvisor

Un altra buona pizzeria da provare a Ubud è Mamma Mia, la cottura viene fatta in modo tradizionale italiano con forno a legna e puoi scegliere tra numerosi gusti di pizze nel menu. Mamma Mia è una trattoria pizzeria dove troverai un atmosfera calda e accogliente, gestita da un italiano a conduzione familiare. Il locale offre anche la consegna a domicilio quindi è possibile ricevere le pizze direttamente al tuo alloggio nella zona di Ubud senza costi aggiuntivi.


Il Giardino

Vedi su Tripadvisor

In una location da sogno, nella storica Galleria Han Snel, si trova il Giardino un ristorante italiano assolutamente da provare per la squisita pizza ma non solo. Questo suggestivo ristorante-pizzeria, inaugurato nell’agosto 2011, fonde i sapori di una tipica trattoria italiana con la magia di un incantato giardino balinese e le opere d’arte del famoso pittore olandese. Nel menu troviamo numerosi gusti di pizza oltre che tantissimi piatti della tipica tradizione italiana.


L’osteria

Vedi su Tripadvisor

Per chi ama la pizza napoletana questa è la migliore pizzeria di Ubud e forse anche di tutta l’isola di Bali. L’Osteria infatti oltre a proporre diversi piatti di cucina italiana sforna pizze della tradizione napoletana cotte a forno a legna preparate dal pizzaiolo italiano. Il locale è situato nella strada che porta alla foresta delle scimmie. Gli ingredienti sono freschi e di alta qualità.


Cucina internazionale – Per nuove esperienze culinarie

Proseguiamo con l’articolo su dove mangiare a Ubud con qualcosa di nuovo. Per staccare dal cibo indonesiano, pizza e italiano ecco 5 migliori locali dove provare cibi diversi.

Warung Falafel – Mediorientale

Vedi su Tripadvisor

Locale molto piccolo ed economico nel cuore del mercato di Ubud. Luogo ideale per gustare un ottimo panino con polpettine di ceci dopo una passeggiata tra le bancarelle tipiche del posto. Cucina mediorientale “fast”: il cliente è libero di comporre il proprio piatto a seconda dei propri gusti ed esigenze alimentari. In questo locale è possibile godere anche di ottimi contorni e succhi a base di frutta di stagione. Un must eat adatto a tutti.


Warung Siam – Thailandese

Vedi su Tripadvisor

Ristorante posizionato proprio dietro al mercato centrale, e quindi nel cuore di Ubud, nel quale gustare piatti della tradizione culinaria thailandese. Zuppe e noodles sono i piatti forti del locale, proposti ad un prezzo nella media. Il locale è piccolo, il servizio di qualità nonostante gli spazi siano piuttosto ridotti. Piatti semplici ma gustosi.

Lacasita Fonda Mexicana – Messicano

Vedi su Tripadvisor

Lacasita Fonda Mexicana è uno dei migliori locali dove assaggiare del buon cibo e bere cocktail messicani. Si trova nel pieno centro di Ubud, a pochi passi dal palazzo Reale. Il menu è accuratamente preparato per creare un’esperienza sorprendente intorno ai piatti messicani, utilizzando gli ingredienti più freschi di provenienza locale e avere i migliori cocktail margarita dell’isola.


Oia Restaurant – Greco

Vedi su Tripadvisor

A chi piace il cibo greco, per una nuova esperienza culinaria o semplicemente per staccare dal cibo indonesiano deve assolutamente provare questo ottimo ristorante specializzato in autentica cucina greca. Ambiente amichevole, staff gentile e disponibile. Si trova nella via principale di Ubud, proprio davanti il museo Puri Lukisan. Favoloso il pita Gyros.


Kojin – Giapponese

Vedi su Tripadvisor

Chiudiamo con le cucine internazionale con l’immancabile cibo giapponese. Se amate questa cucina o volete provare qualcosa di diverso vi consigliamo di andare al Kojin, uno dei migliori(se non il migliore) ristoranti giapponesi a Ubud e a Bali. Kojin è di recente apertura (agosto 2019) e serve piatti giapponesi autentici preparati con cura con prodotti freschi e di alta qualità. L’ambiente è Bistrot-chic con cucina a vista.


Bar e caffè – Per colazione e drink pomeridiani

Ubud è una cittadina adagiata sulle colline di Bali, famosa per il suo artigianato e il lussureggiante paesaggio che la circonda. E’ il posto ideale dove trascorrere una vacanza, circondati da risaie, templi, santuari indù e foresta tropicale. Qui troverete un’ampia disponibilità di bar, caffè e negozi tipici. Il caffè indonesiano presenta aromi, gusti e profumi diversi che invitano ad assaporare questa ed altre bevande tipiche dell’isola. Vediamo cinque migliori bar e caffè a Ubud da non perdere.

Lazy Cats Cafè

Vedi su Tripadvisor

Questo locale accogliente e invitante vi farà sentire a casa pur essendo lontano dal vostro nido. E’ stato concepito per far sentire il cliente in armonia e in relax, proprio come un gatto che se ne sta tutto il giorno sdraiato sulla sua poltrona preferita. Locale dallo stile architettonico in parte classico ed in parte dal sapore bohemien industriale, è arredato con pezzi vintage, oggetti d’arte e una vegetazione rigogliosa. Qui potete degustare le varie miscele provenienti dai chicchi di caffè locali che hanno nomi divertenti e simpatici come ad esempio Meow. 


Seniman Coffe Studio

Vedi su Tripadvisor

Il Seniman Coffe Studio è il posto ideale per chi ama fare una colazione ricca e abbondante e per chi vuole iniziare la giornata con l’infuso giusto. Qui preparano uno dei migliori caffè dell’isola, e sono disponibili una gran varietà di miscele diverse. Oltre al caffè indonesiano è possibile consumare dell’ottimo cibo come un rotolo di sushi e bere succhi di frutta freschi o una birra ghiacciata. Il locale è molto frequentato quindi è possibile trovare coda all’ingresso. 


Yellow Flower Cafè

Vedi su Tripadvisor

Un piccolo caffè nel mezzo del villaggio di Penestanan proprio vicino ai campi di riso di Campuhan con una bella atmosfera, personale cordiale e molte scelte nel menu. Il loro caffè è uno dei più buoni di Ubud e il proprietario utilizza zucchero di palma proveniente da fattorie sostenibili locali per la preparazione di dolci e altre prelibatezze. Il menu è completamente biologico e prevalentemente vegetariano.


Cafè Vespa

Vedi su Tripadvisor

Al Cafè Vespa, situato in una galleria d’arte nel piccolo borgo di Penestanan Kaja, si può consumare uno dei migliori caffè di tutta Bali. Il caffè artigianale è buonissimo: vellutato e fresco, perché viene tostato ogni settimana per regalare un sapore davvero unico. Si può accompagnare con un goloso dolce al cioccolato o con un crumble di mele. Nel locale è a disposizione la connessione internet. 


Anomali Coffee

Vedi su Tripadvisor

Un’esperienza sensoriale paradisiaca per i veri amanti del caffè. L’Anomali Coffee utilizza miscele fatte con chicchi di caffè provenienti dall’isola di Sumatra che regalano un gusto deciso e un aroma affumicato. Vengono inoltre serviti diversi tipi di caffè come quello preparato con chicchi che arrivano da Papua, dal gusto fruttato. Anche chi preferisce il cappuccino troverà all’Anomali Cafè uno dei più buoni dell’isola.


Gelaterie – Per resistere al caldo

I nostri consigli su dove mangiare a Ubud non è solo a pranzo e cena. A Ubud nelle ore più calde della giornata cosa c’è di meglio che un buon gelato? Ecco la selezione delle migliori gelaterie a Ubud dove gustare il gelato.

Gaya Gelato

Vedi su Tripadvisor

Gaya Gelato è una delle gelaterie preferite per gustare un ottimo gelato. E’ una catena di gelaterie italiana presente con molti punti vendita a Bali(3 solo a Ubud), a Jakarta e uno anche in Italia. Utilizzando l’ampia varietà di frutti indonesiani, creano gelati che riflettono le tradizioni culinarie di Bali. Puoi scegliere tra i sapori popolari come menta, arancia, cioccolato fondente con arancia, fragola, cocco condito con pistacchi freschi e tanti altri.


Gelato Secrets

Vedi su Tripadvisor

Gelato Secrets offre gelati deliziosi, genuini e innovativi . Godono anche di alcuni sapori espiratori come il carbone nero con vaniglia Sulawesi biologica, cioccolato crudo biologico e caramello al burro salato. Se ti piacciono i sapori fruttati scegli la fragola, la guava, l’ananas e la menta. Il fattore differenziante dei segreti del gelato è che il grasso naturale del loro gelato proviene da latte e panna freschi e sono completamente privi di uova.


Gourmet Gelato

Vedi su Tripadvisor

Gourmet Gelato è una orgogliosa azienda di gelati indonesiana, nata a Bali. Ha iniziato l’attività come una piccola gelateria che si concentrava sulla produzione di soli prodotti di qualità con fonti naturali ed ora ha diversi punti vendita in tutta l’Isola di Bali.


Kokolato

Vedi su Tripadvisor

I vegani non devono assolutamente perdersi di assaggiare il gelato della gelateria Kokolato. Il loro gelato è realizzato a mano con ingredienti biologici di alta qualità, di provenienza locale, vegani, a basso contenuto glicemico e senza glutine.  Invece del latte, usano una base di crema di cocco biologica e cruda. Invece di saccarosio, usano zucchero di cocco a basso contenuto glicemico.


Tukies Coconut Shop

Vedi su Tripadvisor

Se ami il cocco devi assolutamente raggiungere Tukies Coconut Shop dove tutto è fatto con il cocco. Qua potrai assaggiare il miglior gelato al cocco dell’isola ma comprare altre delizie con base principale il cocco come la granola, biscotti, dolci e tanto altro.


Commenti e opinioni degli utenti