Dove Dormire a Bali: le Migliori Zone Dove Alloggiare

dove dormire a bali

Scegliere prima della partenza dove dormire a Bali è indispensabile per organizzare al meglio il proprio viaggio. Le possibilità di alloggio in questa meta sono numerose e nella maggior parte delle zone si trovano delle soluzioni di tutto rispetto.

In questa guida completa analizzeremo le migliori zone dove alloggiare a Bali, descrivendo per ciascuna area le caratteristiche delle sistemazioni disponibili e la tipologia di viaggiatori a cui prevalentemente si rivolgono.

Le migliori zone dove dormire a Bali

Bali è la destinazione ideale sia per chi è alla ricerca di una vacanza all’insegna del relax, sia per chi vuole puntare su una meta per divertirsi e per fare qualche nuova esperienza. Al fine di organizzare alla perfezione il proprio viaggio in questo angolo di paradiso è utile conoscere le migliori zone per il soggiorno a Bali.

Ubud

ubud

Una delle zone più gettonate è la città di Ubud, considerata il centro culturale di Bali. Negli anni questa città è diventata uno dei luoghi più frequentati non solo dai turisti, ma anche da coloro che prendono la decisione di trasferirsi a Bali. Ubud dà infatti la possibilità di immergersi nella cultura e nelle tradizioni locali, senza però rinunciare del tutto ai comfort a cui siamo abituati in occidente.

Un altro dei motivi che hanno trasformato Ubud nel cuore pulsante dell’isola è la sua posizione strategica. Sono brevi infatti le distanze che separano questa città dai principali punti di interesse che ogni viaggiatore è curioso di visitare durante il tour di Bali.

Le risaie di Tegalalang si trovano a circa 20 minuti di auto, le fonti sacre di Tirta Empul distano circa 30 minuti, mentre per visitare il tempio di Besakih bisogna fare un viaggio in auto di circa 90 minuti. Da Ubud partono diversi tour guidati da fare in gruppo, o in alternativa ci si può affidare a un autista privato per avere il massimo della libertà durante gli spostamenti.

Ubud è una città ricca di eventi culturali e di manifestazioni a cui poter prendere parte. Ciò ha contribuito ad accrescere il flusso turistico verso questa zona, che è oggi in grado di soddisfare le richieste di diverse tipologie di turisti. A Ubud si trovano infatti strutture ricettive di vario tipo, da alloggi a basso costo per chi ha un budget limitato fino a resort di lusso per chi cerca eleganza e comfort.

Ideale per: Ubud è ideale per tutte le tipologie di viaggiatori, dai giovani che desiderano avventura ed esplorazione alle famiglie con bambini con cercano una struttura accogliente e con più attività a disposizione. Questa città è considerata un must quando si organizza un viaggio e la sua posizione geografica la rende un ottimo punto di partenza per andare alla scoperta delle attrazioni di maggior interesse. Sicuramente una delle migliori zone dove dormire a bali.

Uluwatu

uluwatu a bali

La decisione di dormire a Uluwatu è comoda per la breve distanza dall’aeroporto, che rende semplice raggiungere in poco tempo la struttura scelta per il soggiorno. A differenza di altre località di Bali, Uluwatu è però distante dalla maggior parte delle principali attrazioni. Il suggerimento è di prendere in considerazione la possibilità di trascorrere alcune notti in questa zona, per poi spostarsi in altre aree dell’isola indonesiana.

Durante i giorni che si trascorreranno in questa zona di Bali si consiglia di visitare il tempio di Uluwatu (Pura Uluwatu), considerato uno dei templi più belli dell’Indonesia. E’ stato costruito a picco sul mare e offre dei panorami mozzafiato, difficili da trovare in altre zone dell’Indonesia.

Per quanto riguarda le spiagge, Uluwatu è generalmente meta dei surfisti. Gli amanti del surf saranno contenti delle onde alte, che consentiranno loro di compiere evoluzioni nell’acqua. Nei giorni di alta marea le spiagge potrebbero però essere inaccessibili anche ai surfisti con maggior esperienza. Se invece si è alla ricerca di una spiaggia per il relax, Uluwatu non è la destinazione ottimale.

Ideale per: Uluwatu è ideale per i surfisti che vogliono cavalcare le onde di questo oceano e per chi non vuole perdersi uno dei templi più belli di Bali.

Jimbaran

jimbaran bali

Nella zona meridionale di Bali si trova il villaggio di Jimbaran, che attrae i turisti per le numerose spiagge e per le strutture ricettive di vario tipo adatte a ospitare tutte le categorie di viaggiatori. Una delle spiagge più frequentate è Muaya Beach: nonostante sia una delle più note della zona generalmente non è super affollata, a meno che non si vada a Bali in alta stagione.

Ancor meno conosciuta è la spiaggia Tegal Wangi. Qui la natura è ancora la padrona della scena, la spiaggia ha molto fascino e sono apprezzate in particolare le caratteristiche formazioni rocciose. A differenza dalla spiaggia precedente qui non sono disponibili dei servizi per i turisti.

Ideale per: Jimbaran è ideale per i viaggiatori che desiderano scoprire alcune delle spiagge più belle di Bali e che vogliono trascorrere del tempo in completo relax al mare. E’ il posto ideale per alloggiare come base di partenza per esplorare il sud di Bali.

Canggu

canggu

Molti viaggiatori durante la loro vacanza a Bali scelgono di trascorrere alcune notti a Canggu. Questa zona è diventata negli ultimi anni uno dei posti più gettonati ed è scelta sia dai turisti che dagli stranieri che decidono di cambiare vita e di trasferirsi a Bali. Molti nomadi digitali hanno oggi base a Canggu, diventata quindi la meta giusta per chi vuole sviluppare una nuova idea di business e vuole fare networking.

Le spiagge di Canggu sono in grado di accontentare tutti. Si va da litorali in cui a dominare è ancora la natura a lidi attrezzati pensati per le famiglie o per i giovani che desiderano trascorrere delle ore al mare in completa tranquillità. Non mancano gli spot per gli amanti del surf alla ricerca di onde da cavalcare.

Per visitare tutte le spiagge e per spostarsi in libertà in questa zona suggeriamo di noleggiare uno scooter. Se invece si ha paura del traffico cittadino e di districarsi tra le varie strade il consiglio è di spostarsi in taxi o di chiedere aiuto a un autista privato.

Ideale per: Canggu è una opzione valida per tutte le tipologie di vacanze, da quella giovanile orientata al divertimento e allo sport a quella in famiglia orientata al relax. Le diverse soluzioni di hotel e alloggi disponibili rendono Canggu ideale anche per tutti i budget.

Nusa Dua

nusa dua

Nusa Dua, geograficamente localizzata a sud di Bali, è considerata una delle zone del lusso di questa isola ed è infatti meta di chi è disposto a spendere di più per godere di tutti i comfort e di servizi esclusivi. In questa zona sorgono diversi boutique hotel e resort a cinque stelle, ma è possibile anche affittare delle ville esclusive.

A Nusa Dua si possono fare anche esperienze culinarie indimenticabili. I ristoranti in questa zona propongono sia ricette locali nel pieno rispetto della tradizione, sia una cucina internazionale talvolta preferita dai palati dei turisti.

Ideale per: Nusa Dua è la scelta ideale per chi desidera una vacanza (o anche solo alcune notti) di lusso. Viene scelta talvolta come meta per la luna di miele considerata la disponibilità di resort all-inclusive.

Amed

amed

Amed è situato nella zona nord-est di Bali ed è una delle località meno coinvolte nel turismo di massa. A differenza di altre mete dell’isola, ad Amed il flusso di viaggiatori è contenuto, soprattutto in bassa e media stagione.

Il paese sorge in riva all’oceano, non mancano quindi guest house, appartamenti e alberghi con vista mare. La sabbia è di origine vulcanica e le spiagge hanno dunque un caratteristico colore nero. Basta fare una rapida ricerca online per lasciarsi affascinare dalle immagini di Amed.

Ideale per: Amed è ideale per i viaggiatori che amano scoprire località poco conosciute al turismo di massa e che desiderano esplorare. La maggior parte delle spiagge è sprovvista di servizi e mancano le strutture turistiche di lusso che si possono trovare in altre zone di Bali.

Seminyak

saminyak

Seminyak è una delle mete preferite dai turisti e merita di essere inserita nelle lista delle località quando si parla delle zone in cui dormire a Bali. La città si sviluppa lungo la costa e si trova a breve distanza da Kuta, che può dunque essere visitata senza difficoltà anche scegliendo di soggiornare solo a Seminyak.

Le strutture turistiche realizzate negli anni sono state pensate per soddisfare richieste di livello medio-alto. Non mancano hotel e appartamenti economici, ma i prezzi medi a Seminyak tendono a essere più alti rispetto alle aree circostanti (Kuta in primis).

Ideale per: Seminyak è ideale per chi vuole trascorrere alcuni giorni lungo la costa ed è alla ricerca di un soggiorno di qualità medio-alta. Questa zona non è consigliata a chi vuole ridurre al minimo la voce di spesa relativa al soggiornare a Bali.

Munduk

munduk

Il fascino di Bali non si limita ai paesi che si sviluppano lungo la costa, anche l’entroterra merita di essere visitato e vissuto. Nelle montagne settentrionali si trova un paesino che è diventato progressivamente sempre più conosciuto. Si tratta di Munduk, che al giorno d’oggi è in grado di ospitare sia i turisti abituati a soggiornare in montagna, sia i turisti meno esperti che cercano alloggi con più comodità.

Munduk è la zona perfetta per fare delle escursioni e per evitare di rendere il viaggio a Bali una semplice vacanza al mare. Il nostro suggerimento è di includere anche questa tipologia di esperienza nel proprio viaggio a Bali, decidendo di trascorrere alcune notti in questo paesino di montagna.

Ideale per: Munduk è ideale per i viaggiatori che vogliono fare delle escursioni nella natura e scoprire un pò anche l’entroterra di Bali. I prezzi medi sono contenuti, le strutture ricettive sono adatte dunque a tutti i budget.

Sanur

sanur

Nella zona meridionale di Bali si trova Sanur, considerata una delle destinazioni turistiche storiche. E’ qui che sorgono alcuni dei primi alberghi costruiti a Bali e che hanno contribuito a far crescere il flusso turistico verso quest’isola.

A Sanur sono proposte numerose attività, alcune pensate per i viaggiatori alla ricerca di avventura e sport, altre ideate appositamente per le famiglie. Chi viaggia con i bambini può scegliere di soggiornare presso uno dei resort attrezzati, che propongono anche pacchetti turistici.

Ideale per: Sanur è ideale per tutte le tipologie di viaggiatori. Le strutture turistiche sono numerose e varie, pronte ad accogliere le compagnie di amici, le coppie e anche le famiglie con bambini.

Lovina

lovina

Lovina è un paese che sorge nella zona settentrionale dell’isola ed è rimasto fedele alle tradizioni locali. Sebbene negli anni si sia aperto sempre di più al turismo con la creazione di nuove strutture per soggiornare e l’offerta di attività pensate proprio per i viaggiatori, questa zona non è ancora entrata a far parte delle mete più gettonate tra chi visita Bali.

Le spiagge di Lovina affascinano per la sabbia scura di origine vulcanica. Ci sono diversi spot da cui poter scattare delle foto indimenticabili e diverse attività a cui prendere parte. Non mancano in questa zona soluzioni di alloggio di varia categoria, in modo da soddisfare le esigenze di tutti i viaggiatori.

Ideale per: Lovina è ideale per i turisti amanti dell’avventura e della scoperta. A differenza di altre zone di Bali a Lovina sono meno diffusi i servizi pensati per il turista medio, molte aree sono ancora dominate dalla natura e tra le soluzioni di alloggio sono meno diffusi gli hotel di lusso.