Snorkeling a Bali: Dove Farlo, Costi e Tour Consigliati

snorkeling a bali

Lo snorkeling a Bali è una delle principali attività svolte su questa isola. Non bisogna essere per forza dei professionisti per poter fare delle immersioni nelle acque cristalline di Bali. Le immersioni sono organizzate infatti anche per i principianti, basta affidarsi alla persona giusta che sappia fare da guida e che sappia indirizzare verso i migliori spot per lo snorkeling Bali.

Abbiamo pensato di scrivere una guida completa per spiegare tutto ciò che c’è da sapere prima di fare immersioni a Bali. Lo snorkeling può diventare un’esperienza indimenticabile, anche senza dover andare eccessivamente in profondità.

I migliori punti dove fare snorkeling a Bali

Sono numerosi i siti per fare snorkeling a Bali, non mancano di certo le occasioni per immergersi e per andare alla scoperta della fauna e della flora locali. Se non si è degli esperti di snorkeling il suggerimento è di affidarsi a una guida locale.

La maggior parte dei turisti decide di partecipare a delle attività organizzate, che prevedono una o più giornate dedicate alle immersioni. A seconda della durata e della tipologia di tour scelto lo snorkeling può essere intervallato alla scoperta di alcune delle spiagge più belle dell’isola, molte delle quali sono raggiungibili solo con la barca o comunque sono difficilmente raggiungibili via terra.

Padang Bai

padang bai

Padang Bai è una zona che vanta un buon flusso turistico ed è conosciuta dalla maggior parte dei turisti come porto di partenza dei traghetti diretti alle Gili Islands e a Lombok. In realtà questa zona vanta alcuni dei migliori punti per fare snorkeling a Bali.

In questo tratto di costa il fondale ha sabbia bianca. Non a caso la spiaggia più famosa di Padang Bai è la White Sand Beach, l’unica della zona tra l’altro ad essere attrezzata. Le altre spiagge sono privi di servizi e in genere meno frequentate.

Tour consigliato

Blue Lagoon

Uno dei punti migliori per fare snorkeling a Padang Bai è Blue Lagoon, distante appena cinque minuti in barca dalla costa di Padang Bai. Questa zona è considerata ottimale per lo snorkeling perché è uno dei punti in cui la barriera corallina è situata a bassa profondità (circa 25 metri) ed è quindi semplice da ammirare.

Facendo immersioni alla laguna blu sarà semplice incontrare una grande varietà di pesci che si muovono tra i coralli. I più fortunati potranno avvistare anche polpi, rane, cavallucci marini e piccoli squali. La Blue Lagoon è senza dubbio una delle mete più famose per lo snorkeling in Indonesia ed è perfetta sia per chi si immerge per la prima volta, sia per chi ha già esperienza con le immersioni.

Tour consigliato:

Jetty

Un punto meno conosciuto per lo snorkeling partendo da Padang Bai è Jetty. Si tratta di un molo realizzato tra Padang Bai e Candidasa, che però non viene utilizzato per l’attracco delle navi perché non rispetta del tutto le normative internazionali.

Nonostante non venga utilizzato come molo d’attracco, Jetty resta un ottimo punto per immergersi. La profondità del fondale circostante varia tra i cinque e i venti metri e lo snorkeling in quest’area offre la possibilità di ammirare diverse specie marine.

Jetty è anche una zona di pesca e ciò ha portato a una progressiva riduzione dei coralli. Non è dunque lo spot migliore per osservare la barriera corallina. A causa delle forti correnti che si hanno in alcuni momenti della giornata, si consiglia di recarsi a fare snorkeling solo con una guida se non si è esperti.

Lembongan e Nusa Penida

lembodagan e nusa penida

Lembongan è una delle mete più gettonate per fare snorkeling. L’acqua particolarmente calda in questa zona fa sì che ci sia una ricca vita marina, con diverse specie di pesci colorati e coralli. I più fortunati potranno incontrare anche delle tartarughe.

A breve distanza si trova l’isola Nusa Penida, altro spot molto richiesto per snorkeling e immersioni. Come Nusa Lembongan, anche Nusa Penida è adatta ai principianti, l’acqua è generalmente calma e solo di rado si verificano delle correnti che rendono più complesse le immersioni.

Tour consigliato:

Manta Point

Manta Point è uno degli spot più suggestivi per lo snorkeling. Il fondale è basso, la profondità massima raggiunta è di circa quindici metri. Come suggerisce il nome, in questa zona c’è un’elevata probabilità di incontrare le mante. I tour organizzati in partenza da Lembongan e da Nusa Penida fanno sempre sosta al Manta Point.

Tour consigliato:

Crystal Bay

Altra area di interesse se si decide di fare snorkeling in questa zona è Crystal Bay. Da molti considerata la spiaggia più bella di Nusa Penida, Crystal Bay è frequentata sia da chi vuole semplicemente fare qualche bagno in acque cristalline, sia da chi vuole dedicare alcune ore alla scoperta della vita sottomarina. E’ possibile fare snorkeling in autonomia, oppure scegliere di prendere parte a un tour guidato che faccia tappa anche nelle acque di questa spiaggia.

Tour consigliato:

Amed e Tulamben

tulamben

La costa di Amed è un’altra delle aree famose per lo snorkeling Bali. Anche qui si può apprezzare al massimo la biodiversità delle acque dell’Indonesia, scegliendo di fare delle attività di poche ore o dei tour organizzati di durata maggiore.

Il mare ad Amed ha acqua chiara, il fondale è però di sabbia scura. Il momento migliore della giornata per fare snorkeling qui è nelle prime ore del mattino, durante le quali il flusso di bagnanti è minore e l’acqua resta chiara. Con l’aumentare dei turisti nelle ore successive la sabbia del fondale viene smossa e l’acqua diventa meno trasparente.

A circa venti minuti di auto da Amed si trova Tulamben, un tratto di costa formatosi dopo l’eruzione del vulcano Agung. La costa e il fondale sono noti per la presenza di pietre nere e lisce, il che rende questa zona un luogo caratteristico di Bali. La breve distanza da Amed rende possibile effettuare snorkeling da entrambe le parti anche nella stessa giornata, partendo magari al mattino da Amed e spostandosi nel pomeriggio da Tulamben.

Jemeluk Bay

Il principale sito di interesse ad Amed è la Jemeluk Bay. La sua posizione geografica e la conformazione della costa fanno sì che questa baia sia protetta dalle correnti e ciò facilita le immersioni. Ai viaggiatori che si recano in questa baia per lo snorkeling suggeriamo di vedere il tempio subacqueo (Underwater Post Office) e le varie sculture sottomarine che fanno parte della collezione della Jemeluk Underwater Gallery.

Tour consigliato:

Relitto U.S.A.T. Liberty

La principale attrazione per chi si immerge a Tulamben è il relitto USAT Liberty. Si tratta di uno dei relitti più famosi del mondo ed è una delle principali ragioni delle elevate richieste di snorkeling in questa area. L’USAT Liberty era una nave mercantile degli Stati Uniti, colpita l’11 gennaio 1942 da un sottomarino giapponese durante la seconda guerra mondiale.

Il relitto è collocato a una profondità tra i cinque e i trenta metri, dunque è facilmente raggiungibile da chi ha un po’ di esperienza con le immersioni. La relativa vicinanza alla superficie dell’acqua lo rende visibile anche durante le sessioni di snorkeling. Secondo i biologi marini che hanno studiato questa zona all’interno del relitto si dovrebbero trovare più di 400 specie viventi.

Tour consigliato:

Nusa Dua

nusa dua snorkeling

Nusa Dua si trova nell’area sud orientale di Bali ed è considerata una delle zone più esclusive di Bali. E’ qui che si trovano alcuni dei resort di lusso più famosi e in generale i servizi pensati per una clientela molto esigente. A Nusa Dua si può andare però anche solo per fare snorkeling e per ammirare la barriera corallina e le diverse specie viventi che si trovano nelle vicinanze.

Tanjung Benoa

Tanjung Benoa è uno dei migliori spot per fare snorkeling se si è principianti. Generalmente in quest’area l’acqua è calma e le onde non sono molto pronunciate. Le possibilità di osservare la fauna marina sono numerose, si tratta infatti di una zona densamente abitata da varie specie marine.

La possibilità di prendere parte a esperienze guidate e di noleggiare in loco l’attrezzatura necessaria semplifica il tutto. Sebbene la maggior parte delle persone siano principianti, non mancano i sub esperti che decidono di esplorare la zona.

Tour consigliato:

Menjangan e Pemuteran

pemuteran

Menjangan è un posto molto speciale a Bali. Si tratta infatti di un’isola disabitata, sulla quale a regnare indiscussa è ancora la natura. Non sono presenti strutture ricettive, ci si può recare nei pressi dell’isola scegliendo uno dei tour organizzati e si può scegliere questa zona per fare snorkeling ed immersioni.

Sulla costa nord ovest si trova invece Pemuteran, un paese abitato quasi esclusivamente da pescatori. A differenza di Menjangan, in questa zona sono presenti delle strutture pronte ad accogliere gli ospiti. Il flusso turistico è comunque limitato e quest’area può essere inserita tra i luoghi alternativi per vivere il paradiso di Bali.

Pemuteran è un ottimo spot per fare snorkeling, ma ha anche altro da offrire. Questo paesino si affaccia sull’oceano, ma si trova anche a breve distanza dalla zona collinare. Salendo in collina si potranno ammirare dei paesaggi mozzafiato, in particolare nelle ore della sera in prossimità del tramonto.

Parco Nazionale di Menjangan

Per visitare l’area che rientra nel Parco Nazionale di Menjangan è necessario fare affidamento ai tour organizzati. Questi iniziano con il pick up in hotel – le zone coperte dal servizio sono Pemuteran e Lovina – e si svolgono poi nel corso della giornata. I tour organizzati prevedono anche il pranzo a bordo della nave e mettono a disposizione tutto l’equipaggiamento necessario per fare snorkeling a Bali.

Per partecipare a queste escursioni giornaliere non è necessario essere degli esperti, le attività sono rivolte anche alle famiglie con bambini. Non è previsto un ingresso nell’area del parco senza la guida, dunque prendere parte a un tour è indispensabile se si vuole fare snorkeling intorno a quest’isola disabitata.

Bio Rock Pemuteran

Pemuteran è famosa per il progetto Bio Rock. Per proteggere la fauna e la flora acquatica locale si è deciso di dar vita a un vivaio di coralli. Sono state create delle strutture apposite che, grazie alla tecnica dell’accumulo minerale elettrolitico, fanno da sostegno e rendono possibile lo sviluppo delle barriere coralline.

Pemuteran diventa dunque uno dei posti migliori per vedere i coralli a Bali, in un contesto controllato e accessibile anche a chi vuole fare snorkeling senza avere esperienza. Queste strutture con i coralli sono distanti meno di un centinaio di metri dalla riva, possono quindi essere raggiunte senza difficoltà.

Quanto costa fare snorkeling a Bali?

Chiedersi quanto costa fare snorkeling a Bali è corretto, ma il suggerimento che vi diamo è di non perdere questa attività solo per risparmiare. Ammirare da vicino i pesci colorati, le mante, le tartarughe, i coralli e le altre specie viventi è un’esperienza da fare assolutamente.

Il costo dello snorkeling Bali varia a seconda della zona in cui si decide di immergersi, del periodo dell’anno e della tipologia di attività che si prenota. Per i tour organizzati con una durata in genere di 2-4 ore la cifra si aggira attorno ai 500.000 – 1.000.000 rp (circa 30/60€). Questo prezzo fa riferimento ai tour su barche condivise, in genere il gruppo complessivo è composto da una decina di persone. Solitamente l’attrezzatura per lo snorkeling è inclusa nel prezzo, è bene comunque chiedere perché se non inclusa bisogna aggiungere il costo di noleggio.

E’ possibile anche fare dei tour privati, noleggiando una barca e riservando la guida. Il prezzo di noleggio di una barca di dimensioni medie parte da 1.500.000 rp (90€ circa) e include lo skipper che si occuperà di condurre l’imbarcazione e di fare da guida per il tour.

Se invece si decide di fare snorkeling in autonomia non vi sono costi da sostenere. Buona parte degli spot elencati in questa guida sono accessibili anche senza l’aiuto di una guida. L’unica spesa nel caso sarebbe il costo di noleggio dell’attrezzatura, a meno che non la si abbia già a disposizione.